Decoder DTMF Arduino – Ponte Radio VHF/UHF

Poco tempo fa mi è stato chiesto di costruire un ponte radio per comunicazioni VHF e UHF (frequenze radioamatoriali). La richiesta era molto chiara: “Il ponte ci serve solamente durante alcune manifestazioni e vorremmo poterlo accendere da remoto solamente all’occorrenza”. Sapendo bene come funzionano le selettive sulle più comuni radio ho pensato di costruire un dispositivo che accenda la radio TX solamente dopo aver ricevuto una certa selettiva e la tenga accesa fino alla successiva selettiva. Senza spendere centinaia di Euro per una coppia di radio o un ponte già bello pronto, ho pensato al mio caro amico Arduino e di costruire un Decoder DTMF Arduino. Ho effettuato una breve ricerca su come decodificare i toni DTMF e, essendo composti da due frequenze sovrapposte, non potevo farli leggere direttamente da Arduino ma avevo bisogno di un integrato che fungesse da Decoder per tali toni. Ho trovato questa stupenda e piccolissima shield (link) di cui vi riporto foto e schema (per chi volesse costruirla) qui sotto:

Immagine Decoder DTMF

Immagine Decoder DTMF

 

Schema decoder DTMF

Schema decoder DTMF

Ho utilizzato un Arduino Nano, non avevo bisogno di molti ingressi/uscite e nemmeno di grosse capacità di elaborazione. Di seguito riporto lo schema riprodotto con Fritzing, semplice software Open Source per il disegno drag&drop di circuiti con Arduino.

Schema circuito Decoder DTMF Arduino

Schema circuito Decoder DTMF Arduino

Come potete osservare dal semplice circuito ho utilizzato due relè così da poter comandare anche un secondo dispositivo nel caso sia necessario. Nulla toglie che si posso comandare fino a X dispositivi modificando opportunamente il codice (che ovviamente per un Decoder DTMF Arduino non si trova nulla di pronto su internet, vi riporto qui sotto commentato) e cambiando il modello di Arduino secondo il numero I/O e dispositivi necessari. Non ho utilizzato particolari librerie quindi non ci sarà nessun tipo di allegato a questo articolo. Sul monitor seriale si potrà osservare quanto viene letto ed elaborato dal codice.

Realizzazione e test nella seguente immagine

IMG_9356_md

 

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti tramite i commenti che trovate qui sotto

  • Gionata Gatto

    Gentile Nicola,
    grazie per il post. SOno und esigner e le scrivo perche’ sto cercando di capire come costruire un sensore di campi UHF (credo che siano quelli usati dal WI-FI, cellulari ecc.). Il sensore dovrebbe soltanto percepirne la presenza, anche senza necessariamente identificarne la provenienza ne l’intensita’. Per intenderci, questo dispositivo dovrebbe illuminare un led, o qualcosa di simile, nel momento in cui, camminando per la citta’, incontrerei dei campi UHF. Distanziandomi dal centro abitato ed arrivando nella natura, ovviamente i campi dovrebbero diminuire ed il LED spento segnalerebbe che la zona e’ “scoperta” da campi. Saprebbe suggerirmi uno schema o un sensore che potrei utilizzare su Arduino Uno? La ringrazio. Eventualmente mi puo’ scrivere a gionatagatto.et.gmail.com

  • Pingback: Decoder DTMF Arduino v0.2 - WebInGenerale()

  • Stefano Peretti

    Buongiorno ho visto questo progetto con arduino e mi sembra molto interessante.
    Io vorrei chiedere se, con arduino, tramite una selettiva radio VHF, è possibile inviare SMS o telefonare a più persone contemporaneamente ( una specie di sistema di allerta).

    Il mio indirizzo email è:perettistefano89@gmail.com

    Grazie