Visualizzare i file di log in tempo reale

A volte risulta utile poter visualizzare un file di log in real-time. La visualizzazione in tempo reale sullo schermo di un log file risulta particolarmente utile quando il file di log viene scritto parecchie volte al minuto. Ad esempio potrebbe essere utile controllare i file di log per individuare errori e warning mentre avvengono, individuando velocemente la fonte del problema.

In linux il comando da utilizzare per mostrare in real time tutti i messaggi che si aggiungono man mano ad un log file è tail.

In linux il comando da utilizzare per mostrare in real time tutti i messaggi che si aggiungono man mano ad un log file è tail.

Tail mostra l’ultima parte di un file e l’opzione -f –follow consente di aggiundere i dati in output in diretta mentre il file cresce.
Quindi l’utilizzo generale prevede l’apertura di una finestra di terminale e il lancio di un comando del tipo seguente:

1
tail -f file-name.log

e si vedranno le righe aggiungersi a video progressivamente

In ubuntu, debian e derivate, per osservare in tempo reale il log file di postfix /var/log/mail.log useremo:

1
tail -f /var/log/mail.log

In caso di installazioni via apt possiamo controllare gli eventi con:

1
tail -f /var/log/apt/scripts.log

Per controllare il server log file del server minidlna

1
tail -f /var/log/minidlna.log

Per bloccare la visualizzazione digitare CTRL-C

Questi sono alcuni esempi ma ovviamente potete utilizzare il comando su qualunque file che sia in continuia modifica per tenerlo sott’occhio in tempo reale.

Per poter controllare il sistema al meglio può essere estremamente utile utilizzare tail in combinazione con screen; in questo modo è possibile muoversi da un terminale virtuale all’altro senza dover interrompere l’analisi dei log.